AIR3 News - Ottobre 2018

CINEMA CLUB
Il nostro format di eventi Cinema Club presso BASE a Milano è sempre più un punto di riferimento ed un occasione per ritrovarsi tra i protagonisti del mondo della produzione milanese: un modo piacevole per incontrarsi anche fuori dal set. Nel 2019 Cinema Club proseguirà con nuove proposte per gli amanti delle immagini in movimento, si parte il 23 Gennaio con il classico primo appuntamento annuale: MUSIC VIDEOS / BEST OF 2018. Vi aspettiamo!

AIR3 E PARK ASSOCIATI
Il 25 ottobre, presso lo Spazio Cinema Anteo di Milano, apre i battenti il Milano Design Film Festival 2018; AIR3 salirà sul palco insieme a ParkAssociati per presentare tre video che, attraverso il montaggio di scene tratte da film, esplorano il binomio cinema e architettura. I tre montaggi (Milano, I Luoghi del Potere, Confini) nascono dalla collaborazione tra AIR3 e Park Associati.
Ecco la programmazione dei nostri video:

Venerdì 26/10, 18:00, sala Astoria: MILANO

Sabato 27/10, 18:15, sala Astoria: I LUOGHI DEL POTERE

Domenica 28/10, 12:00, sala Astoria: CONFINI

SHOOTING STARS
Iniziano le riprese di "Made in Italy", la serie che racconta la nascita della grande moda italiana negli anni '70, per la regia Luca Lucini e Ago Panini, coprodotta da Taodue FIlm e The Family per Mediaset. Prosegue intanto l'avventura internazionale di Alexis Sweet con la regia di "Queen Mary of Romania".

LINGUAGGIO SERIALE
AIR3 crede nel valore della continua offerta formativa, e per i propri associati prosegue il percorso di approfondimento sul linguaggio delle serialità con Linguaggio Seriale, un format di workshop e seminari organizzato in collaborazione con i più famosi sceneggiatori italiani.

MOVIECHROME & AIR3
Nel primo anno di collaborazione, due progetti. I nostri Marco Mucig e Silvia Rossi hanno visto realizzarsi la produzione dei propri progetti indipendenti, grazie a un bando interno AIR3 in collaborazione con Moviechrome, realtà produttiva, rental e studio di riprese a Milano: ogni sei mesi il nostro partner mette a disposizione i propri studi e le proprie attrezzature a supporto dei progetti indipendenti di registi associati. La selezione di tali progetti avviene tramite una commissione interna all’Associazione.

CINELAstrong.INDIELAND
Il tavolo di lavoro CineIndie è nato con l'obiettivo di avvicinare gli associati al mondo della produzione cinematografica indipendente, ne fanno parte registi di AIR3 desiderosi di cimentarsi e informarsi (e informare), creando occasioni di approfondimento, incontro e di sviluppo per i progetti personali.

Il primo risultato del tavolo è stata l'organizzazione del Seminario Cinelab.INDIELAND, il 22 settembre: il primo di una serie di incontri con produttori, programmi di sviluppo e market (e in futuro distributori, film commission e festival) per conoscere e semplificare l'intricata mappa della produzione italiana e internazionale. Un modo nuovo e contemporaneo di fare network nel nostro frammentatissimo mondo.

BANDO PANALIGHT
Sempre il tavolo di lavoro CineIndie ha anche steso e gestito l'organizzazione di un bando di sviluppo per 4 cortometraggi riservato agli associati AIR3. Grazie al sostegno di Panalight, in collaborazione con Edi e SoundFish, il bando prevede che un giuria valuti le sceneggiature proposte per poi portarne una selezione a una giornata di pitch in presenza di potenziali produttori e professionisti del settore.

I 4 vincitori avranno la possibilità di avere a disposizione le attrezzature tecniche e il know how delle varie realtà che supportano l'iniziativa.

AIR3 DIRECTORS ON SCREEN
Jacopo Rondinelli a Settembre ha debuttato sul grande schermo con "Ride" thriller su rider acrobatici con protagonista Lorenzo Richelmy. Stefano Anselmi da Ottobre con la commedia "Non è vero ma ci credo". Mentre il giovane Marco Scotuzzi con "Magic Alps" prosegue il suo tour tra i festival più prestigiosi, selezionato in ben 13 festival del circuito Academy, tra cui Clermont Ferrand, Palm Springs, HollyShorts, Aspen.

CORTOCIRCUITO
CortoCircuito è il fratello dei percorsi di approfondimento di Linguaggio Seriale.

Il 7 e l'8 Luglio presso Raffles Milano, si è svolta una writers’ room di due piene giornate, dove i registi AIR3 hanno portato 18 progetti di corti all’occhio di 6 sceneggiatori professionisti. Il confronto tra i vari professionisti, divisi in gruppi di lavoro, ha portato tutti a una maggiore consapevolezza di ciò che il proprio progetto è e dovrebbe essere.

NEW SHOTS
Il tavolo New Shots, nato per dare la possibilità ai più giovani di conoscere il mestiere direttamente dalle parole dei registi più esperti, ha organizzato due workshop quest’anno, entrambi dedicati alla metodologia di preparazione di una gara, dal trattamento fino alla presentazione della propria visione durante il PPM (call, trattamento, preparazione, shooting-board, rapporto con agenzia/cliente e PPM). Al primo seminario, i registi host erano Ago Panini, Luigi Pane e Dario Piana, ai quali si sono aggiunti Paolo Gatti (hFilm) e Karim Bartoletti (>Indiana) in veste di executive producers pubblicitari. Al secondo la conduzione del seminario è stata in mano ai registi Francesco Nencini, Maki Gherzi, Luca Lucini e Luca Merli.

CONVENZIONI
Continuano e crescono le convenzioni speciali riservato solo ai soci AIR3: sconti per abbonamenti al cinema o al teatro e partnership con fornitori del settore audiovisivo che hanno studiato pacchetti dedicati solamente agli associati.



VISIBILITÀ DEGLI ASSOCIATI
Cresce la nostra community e cresce la visibilità dei nostri associati: nel 2018 abbiamo avuto circa 60.000 visualizzazioni del sito AIR3.it. Negli ultimi mesi AIR3 è cresciuta esponenzialmente al talento dei suoi Associati, grazie ad una serie di iniziative che l’hanno portata ad essere uno dei punti di riferimento nell’industria dell’intrattenimento: dagli eventi ai workshop, dalle campagne promozionali alle partnership in esclusiva per i suoi associati. Non c’è da stupirsi se il sito e i canali social (che sono sostengono tanto gli iscritti quanto l’arte in se) siano visitati anche dall’esterno da agenzie e cdp che vedono in AIR3 una sorta di agenzia nostrana per la ricerca di professionisti.

Condividi